Il Convegno

La storia

Il Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza della SISSA nasce nel 2002 per favorire il confronto tra studiosi e professionisti del settore e fornire uno spazio di incontro sulla comunicazione della scienza nel nostro Paese. Il Convegno si propone come uno dei punti di riferimento nazionali per migliorare la qualità dei rapporti tra scienza e società.

L’edizione 2023

Il Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza è organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA dal 28 novembre al 1 dicembre 2023. Al termine del Convegno, il 1 dicembre, si celebreranno i 30 anni del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA.

 

La XIII edizione del Convegno è organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare per le scienze naturali e umanistiche della SISSA con il supporto di SISSA Medialab, iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), Feltrinelli Education, con la collaborazione di AICUN – Associazione Italiana dei Comunicatori di Università, SWIM – Science Writers in Italy e con la media partneship di Agenda17, Il Bo Live e Scienza in rete. L’evento è coorganizzato dal Comune di Trieste.

 

Le sedi

La tredicesima edizione del convegno si svolgerà alla SISSA e al Museo Revoltella, a Trieste. Maggiori informazioni su come raggiungere la SISSA sono disponibili qui.
Le celebrazioni per i trent’anni di MCS si terranno al Teatro Miela Bonawentura. 

Vitto e alloggio

I costi di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti al Convegno. Una lista non esaustiva delle possibilità di alloggio in hotel e B&B è disponibile a questo link.

Il programma

Il Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza offre a comunicatrici e comunicatori una panoramica delle attuali tendenze e strategie nella diffusione della conoscenza scientifica e opportunità di scambio di idee e buone pratiche tra ricercatrici, ricercatori e professionisti del settore. Il programma è composto dai contributi selezionati tra le proposte ricevute tramite Call.
A questi si affiancano alcuni incontri a cura del Comitato di programma e dell’Advisory Board. Il Convegno si svolge in italiano.